About

A partire dalla fine del secolo scorso la grande serie di massa diventa sinonimo di omologazione e di negazione delle specificità dei consumatori.
ONEOFF interpreta la necessità di elaborare nuovi processi produttivi più flessibili in grado di offrire al progettista e all’utente una maggiore libertà di elaborazione della forma e delle caratteristiche dell’oggetto finale. Assecondando questa esigenza l’industria torna ad avvicinarsi all’artigianato, sviluppando nuove tecnologie in grado di coniugare le caratteristiche del lavoro artigianale con quelle del processo produttivo industriale.


L’artigianato che promuove ONEOFF è un artigianato tecnologico, che si avvale di macchinari sofisticati controllati da software in grado di associare le formalizzazioni complesse tipiche della progettazione digitale con l’istintività’ dell’atto produttivo e la riduzione dei tempi necessari alla produzione industriale.
ONEOFF applica operativamente il rapid manufacturing  perché è in grado di sfruttare tutte le potenzialità delle pratiche di progettazione digitale applicata alla produzione.



 ©ONEOFF_Logo ONEOFF Lab
 

ONEOFF Lab 

Tecnologia per Rapid Manufacturing

ONEOFF è il prototipo del laboratorio di modellistica di nuova generazione ed esprime le potenzialità della tecnologia digitale applicata al rapid manufacturing.
ONEOFF Laboratorio plastici architettonici nasce 10 anni fa, muovendo i primi passi in un nuovo incredibile mondo, dove informazioni dettagliatissime e coordinate matematiche vengono elaborate da computer e usate per costruire modellini di architettura utilizzando sia macchinari a  controllo numerico che impianti di prototipazione rapida.
Questo collegamento diretto tra pensiero, schizzo, modello virtuale computerizzato e modello reale è straordinario e può avvenire, all’occorrenza, con tempi di consegna e costi che, anche solo cinque anni fa, erano assolutamente impensabili.
ONEOFF aiuta a creare un collegamento diretto tra il progetto, il modello e la realtà industriale, un perno mediante il quale è in grado di verificare l’efficacia dell’informazione elettronica che si utilizza per gestire l’intero processo industriale.


 

Industreal

Ricerca di idee per innovare

INDUSTREAL è un brand di produzione creativa e design nato all'interno di ONEOFF.
La forza di Industreal è la ricerca, la condivisione di un progetto con giovani designer, il coraggio di scegliere e produrre, la convinzione che la creatività sia libera da conformismi industriali o manifatturieri.
Stimolati dal successo di tre mostre:  In Dust We Trust, 2004,  Model Ideas, 2005 e Dream, 2006, abbiamo dato vita alla Prima Collezione di Prodotti Industreal. Una collezione che interpreta, attraverso gli oggetti, le qualità dei materiali: porcellana, legno, 
vetro e metallo.
Oggetti che parlano il nuovo lessico familiare della forma che racconta l ’originalità, la poesia, la funzione, la stravaganza, l’azzardo, ma anche la semplicità, la dolcezza, il candore di oggetti che vengono alla luce senza il senso di colpa dei numeri che il mercato delle grandi e piccole serie impone.


 

Skin Industreal

File digitale per sperimentare

Lanciato durante il Salone del Mobile 2013 dal design brand Industreal,  il progetto SKIN Industreal propone una serie di prodotti unici, innovativi e personalizzabili, realizzati su diversi materiali naturali (pelle, tessuto, legno...) con un’unica tecnologia, quella del taglio e della marcatura laser.
Disponibile con grafiche personalizzabili per tutti i device di ultima generazione (smartphone, tablet, notebook, ecc), ogni Skin è ottenuta da taglio, incisione o raster laser ad altissima precisione e rifinita con maestria artigiana nel laboratorio ONEOFF di Milano. Grazie al laser ogni superficie diventa unica e speciale.
 


 

Dove siamo

ONEOFF nasce a Milano nel 2003 come service di prototipazione rapida che realizza modelli, prototipi funzionali e plastici architettonici rivolgendosi con particolare attenzione al settore del design e dell'architettura, vincitore e assegnatario di uno spazio produttivo alla "Fabbrica del Vapore".

ONEOFF a La Fabbrica del Vapore
Divulgazione e Formazione per coinvolgere